Google Wave è la nuova creatura di Google e credo farà parlare di sè nei prossimi mesi. Se avesse successo potrebbe finire per sostituire l’email, e quindi Gmail (non facile), nonché Google Docs stesso.
Gli autori sono gli stessi che hanno creato Google Maps e questo dovrebbe bastare per non prenderli sottogamba.
Se volete saperne di più leggete il post sul blog di Google. Guardando la presentazione di Lars Rasmussen, sono rimasto impressionato dal modo con cui è possibile visualizzare i contributi dei diversi autori di un documento condiviso.
Come nella tradizione di Google, Wave è sia un prodotto open source che una piattaforma estendibile mediante API, per consentire i mashup. Come nella tradizione di Internet, Wave è anche un protocollo basato su XMPP, per far sì che chiunque possa costruire un client o un server senza che rimangano isolati dal resto della rete.
PS. Ringrazio Gaetano Salierno per aver segnalato il video di Google Wave
Ho sottoscritto la richiesta di diventare early user di google wave qualche settimana fa. Sono ancora in attesa e chissà se davvero riusciro’ a testarlo prima che sia aperto a tutti. Vedremo.
Google Wave anticipa la prossima rivoluzione del web che porterà HTML 5 (mashup di contenuti vari): ad esempio vedere i video senza dover installare/configurare plugin flash et similia http://blog.dailymotion.com/2009/05/27/watch-videowithout-flash/
Ciao Ragazzi. Beh che dire, google wave sembra davvero la sintesi perfetta di tutti i servizi che oggi la rete offre. Basti pensare poi che il protocollo di wave sarà open source(http://www.wavegoogle.it). CIAO!