Ieri si è tenuta la 1a edizione del workshop “Trust in Virtual Teams: Theory and Tools“, co-locato con la conferenza di Computer-Supported Cooperative Work (CSCW’13), in San Antonio, Texas.
Prima considerazione: Raramente mi era capitato di partecipare a workshop nei quali ogni singolo partecipante era mosso da una particolare voglia di contribuire. Una vera soddisfazione per noi organizzatori avere come task il “tenere sott’occhio l’orologio,” piuttosto che dover “alimentare” una discussione altrimenti destinata a morire.
Seconda considerazione: Il tema del trust ha davvero tante sfaccettature socio-tecnologiche. Pertanto, un altro aspetto vincente del workshop di ieri è stato sicuramente il background eterogeneo dei partecipanti: c’erano ricercatori che lavorano come sociologi, attivisti politici, piuttosto che nel campo del business management; c’erano anche due ricercatrici dell’equivalente d’oltralpe del nostro CNR. Oltre, ovviamente, a noi computer scientist che, peraltro, abbiamo interessi piuttosto diversi nel campo (dallo sviluppo distribuito, agli strumenti di supporto alla collaborazione in situazioni di gestione di crisi o disastri).
Presto pubblicheremo sul sito le presentazioni di ciascuno dei partecipanti, nonché un piccolo report delle discussioni e delle decisioni prese; una su tutte, c’è voglia di organizzare la seconda edizione del workshop il prossimo anno (con il CSCW’14)!
Saluti dal Texas… Vado a sellare il cavallo e a lucidare gli speroni. Ma prima, alcune foto per illustrare “l’ambiente e l’atmosfera intimi” in cui si è svolta ieri la discussione. Finito il workshop, come organizzatori ci siamo concessi una meritata cena di congratulazioni, a base di pesce e sul river walk.
Ma tu compari solo al ristorante!