Strillone

Strillone - Paperboy, la app di Informatici Senza Frontiere che permette a utenti non vedenti la “lettura” dei giornali, è finalista nel WSIS Project Prizes 2014 organizzato dall’ITU, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’ICT. Strillone è in categoria 3. Un voto esprime il vostro apprezzamento per lo sforzo dei volontari informatici. Puoi votare qui.

, ,

Firefox OS Workshop Bari

Il 21 febbraio 2014, presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, si svolgerà il primo evento sponsorizzato da Mozilla e dedicato a Firefox OS, il nuovo sistema operativo mobile per smartphone, completamente open source e sviluppato con standard web (HTML, CSS, JavaScript).
L’evento sarà diviso in due sezioni.

1. Mattina 09:30-12:00, Aula 2 del Palazzo delle Aule: talk tecnici da parte di esponenti di Mozilla.
  2. Pomeriggio 15:00:19:00, aule Hume e Gödel: sviluppo di applicazioni per Firefox OS.

Per ulteriori informazioni, consultare su EventBrite la pagina dedicata all’evento http://bit.ly/1idPflt

,

Sensoltre

Continua la pluriennale collaborazione con l’associazione Informatici Senza Frontiere. La nuova iniziativa è un percorso artistico multisensoriale fruibile anche da non vedenti. La mostra si svolgerà a partire da giovedì 19 dicembre fino a sabato 21 presso lo Spaziogiovani di via Venezia 41, sulla Muraglia. I quadri-sculture, dell’artista Giovanni Pedote, possono essere toccati e ascoltati utilizzando uno smartphone con tecnologia NFC. I visitatori vedenti potranno seguire il percorso bendati. La Repubblica Bari ha realizzato un reportage fotografico della conferenza stampa e della demo.

Microsoft regala a tutti gli utenti 12 mesi di Skype Premium

L’offerta Premium permetterà di effettuare videochiamate di gruppo, condivisione dello schermo di gruppo, ed eliminare ogni pubblicità.

Possiamo considerarlo il regalo di Natale di Microsoft: l’azienda di Redmond ha deciso di offrire a tutti i suoi utenti 12 mesi di Skype Premium.

Come funziona l’offerta? Occorre collegarsi a questo indirizzo e inserire la vostra email per ricevere il codice promozionale che vi permetterà di vedervi accreditati sul vostro account Skype 107,88 dollari che serviranno proprio per acquistare il pacchetto Premium valido per 12 mesi dal momento dell’attivazione.

L’account Premium include solitamente anche chiamate senza limiti verso un Paese a scelta dell’utente, ma nei termini e condizioni dell’offerta proposta da Microsoft non si fa alcun cenno a questa possibilità, così come non è chiaro se la somma accreditata sia utilizzabile soltanto per l’acquisto del pacchetto Premium o se possa essere usata anche per effettuare chiamate a pagamento

Via: Downloadblog.it

,

Summer Internship in Google per Studenti Triennale

Opportunita’ per gli studenti della laurea triennale, di lavorare per google in un internship estiva, nel Summer Trainee Engineering Program (STEP). La sola condizione e’ che abbiano finito il primo anno di universita’ all’inizio dell’estate 2014 e siano iscritti ad un’universita’ europea.

E’ richiesto CV e link ad un prototipo o sito web sviluppato dallo studente.

, , ,

L’ultima slide

Ho sempre detestato le presentazioni che chiudono con una slide di ringraziamento o di invito a porre domande. Un mio collega spiega perché non va bene: Summarizing your presentation with miniature slides .
Si può chiudere con una tipica slide di conclusioni ma Andreas Zeller propone qualcosa di meglio.

Istruzioni per la prova di esonero 2013/2014

Ecco le istruzioni sul processo da seguire per preparare la prova di esonero del corso di Sistemi per la Collaborazione in Rete.
Prosegui la lettura »

Sistemi per la Collaborazione in Rete a.a.2013/2014

Sistemi per la Collaborazione in Rete è un corso a scelta di 6 CFU del secondo anno della Laurea Magistrale in Informatica.
La prima lezione è prevista lunedì 1 ottobre, ore 10:30, aula 2A del secondo piano.

ACII 2013

Si è conclusa a Ginevra la quinta edizione di ACII, la conferenza internazionale su Affective Computing and Intelligent Interaction. Il Collab ha contribuito con un lavoro su sulla relazione tra affettive trust e uso di social media nell’e-commerce. Il lavoro  è stato presentato da Nicole Novielli e le slide sono disponibili su SlideShare. Una replica dello studio con nuovi dati sperimentali sarà inoltre presentata ad AICA 2013, che quest’anno verterà su tematiche legate alle frontiere digitali, dal digital divide alla smart society.

ICGSE 2013: missione compiuta

Si è conclusa a Bari l’ottava edizione della International Conference on Global Software Engineering (ICGSE 2013). La conferenza ha ospitato 3 keynote talk, 27 paper selezionati dal comitato di programma, 2 tutorial, 2 workshop e un panel.
Oltre ad aver organizzato la conferenza con la collaborazione del SerLab, il Collab ha contribuito con:

• tutorial “T1: Social Network Analysis for Global Software Engineering: Exploring relationships from a fine-grained level”, presentato da Nicole Novielli e Sabrina Marczak.
  • Invited speech at 1st International Workshop on Virtual Teams: Experiences in Global Software Engineering (VirtuES), Facing communication challenges in collaborative development, Fabio Calefato
  • Panel “Benefits of ICGSE research to the industry”, Filippo Lanubile come panelist

Notizie sulla conferenza sono apparse sui quotidiani (La Gazzetta del Mezzogiorno e Repubblica), radio (RadioRai) e televisione (Tg3 Regione).
Una cronaca “social” è disponibile su Twitter.
L’anno prossimo la conferenza sarà a Shangai.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: