Ho una mailing list decennale di ex tesisti ma sento il limite di una comunicazione fatta solo di annunci. Per esempio, mi sono chiesto spesso che fine abbiano fatto i miei laureandi e non solo. Ora mi chiedo se a tal fine sia più utile Facebook o LinkedIn.
Ero già utente LinkedIn e ora lo sono diventato di Facebook, ma con qualche dubbio e un po’ di imbarazzo. LinkedIn è più orientato alle reti socio-professionali mentre Facebook mira più alla socialità tra studenti universitari e post-universitari. Io studente non lo sono più già da un bel po’ ma di studenti ne conosco abbastanza. In LinkedIn invece mi sento più a mio agio. Tuttavia, sono curioso di capire quale dei due può essere più utile come completamento, se non erede, della mailing list tesistilanubile.
Facebook o LinkedIn?
Ormai tutti su facebook 😀
Non conoscevo facebook. Ora sì.
Sarà per la quel vago sentore da teenager che accomuna facebook a myspace, ma io propendo, e di molto, per linkedin. Pbolo ci sta bene su FaceSpace, io sto diventando troppo vecchio ormai 😛
Fabio mi dispiace, mi hanno detto che il requisito per stare su facebook è quello di essere boni. Quindi io, pbolo e il prof ci stiamo alla grande, tu no
LOL (scherzo)
Sono curioso di sapere cosa ne pensano Domenico e Mario, nel caso pensino qualcosa al riguardo.
Dimenticavo Daniela ma lei snobba il collablog.
Io personalmente non mi ci ritrovo tanto in questo tipo di reti, sono iscritto su linkedin ma non ci vado mai, su facebook non sono nemmeno iscritto. Io trovo + utili altri tipi di applicazioni dove al centro non c´é l´ individuo in sé e una sua descrizione, ma la condivisione di interessi comuni, vedi cinema, musica, libri per intenderci. Poi per quanto riguarda la mailing list penso si potrebbe fare un sondaggio sugli iscritti se sono presenti su uno o l´altro e dove… e valutare se magari affiancare alla mailing list uno strumento tipo linkedin in cui creare un gruppo TesistiLanubile
@domenico: ok, tu sei per l’object-centered sociality. Il primo dei paper a SoSEA ne parla citando a sua volta un articolo di Knorr-Cetina: “Sociality with Objects: …” del 1997.
L’idea del sondaggio non è male.
Ad ogni modo prof, io vedo Facebook più come integrazione che come sostituzione della mailing list, che a mio modo di vedere resta lo strumento migliore per gestire quel genere di annunci…
Non penso di chudere la mailing list. Vorrei solo saperne di più su cosa accade ai miei studenti dopo la laurea, del tipo: dove si lavora, a cosa si lavora, dove si vive, ecc.
Piccole donne crescono 🙂
@chilavert
il mio avatar dice tutto… 😉
Oddio… e io che non ho l’avatar? 😀
Domenico è piuttosto assente dal dibattito. Ha altro a cui pensare
Secondo me non si potra’ piu’ andare in Brasile, da baresi.
“Italiano? BARI?!? Ahiiiiiii, PEEEEDROOOO!”
Maledetti mi avete convinto a iscrivermi a Facebook 😛
Facebook e’ ottimo per tracciare il gossip delle persone: linkedin tende a produrre una vetrina promozionale “very professional” (e quindi poco spontanea).
mi avete rovinato domenico… ormai è addicted a tutti gli effetti :S
Domenico Says:
September 29th, 2008 at 5:40 pm
“Io personalmente non mi ci ritrovo tanto in questo tipo di reti…”
Col senno di adesso fa un po’ ridere…
lo faccio solo per spirito critico e per STUDIARE dall’interno lo strumento 😛
E per prenderti i virus brasiliani
Pingback:CollaBlog » Blog Archive » Facebook o LinkedIn? Risultati del sondaggio