…a proposito di idee innovative 🙂 il GSoC è un programma che ha da una parte lo scopo di supportare il miglioramento di progetti open source e dall’altra di supportare gli sviluppatori permettendo loro di emergere e di migliorarsi (e guadagnare qualcosa 🙂 ).
Google seleziona un insieme di organizzazioni che sono quasi sempre le stesse. L’elenco per il 2010 verrà pubblicato il 18 Marzo.
Gli sviluppatori che vogliono partecipare poi, dovranno richiedere di lavorare su una delle idee di miglioramento proposte su un progetto OS di una delle organizzazioni, a scelta (anche più di una ma è consigliabile concentrare la proprio richiesta su una sola in quanto non è banale riuscire a convincere chi legge ad accettare la propria proposta) oppure inoltrare una personale proposta di miglioramento (che è sempre apprezzato).
La timeline completa la trovate sul sito ufficiale del GSoC 2010.
Vi consiglio di scegliere un’organizzazione già da subito tra quelle partecipanti lo scorso anno, perchè prendendo contatti con le rispettive community il prima possibile, aumentano le chance di essere accettati per il GSoC.

Nel caso in cui il progetto eventualmente realizzato per il GSoC sia attinente alle tematiche affrontate nel corso di Sistemi per la Collaborazione in Rete (laurea specialistica/magistrale), il prof. Lanubile (come già accaduto in passato) è disponibile ad accettarlo come progetto d’esame oppure di tesi.
Un esempio di organizzazione i cui relativi progetti possono certamente essere accettati è Hackystat (non a caso fondato dal Collaborative Software Development Laboratory dell’Università delle Hawaii).

Consiglio a chiunque di partecipare perchè è una delle rarissime occasioni di essere coinvolti in progetti open source, sentirsi parte di una comunità, “collaborare” realmente a distanza con tutor e altri sviluppatori, imparare etc sfruttando magari il tutto anche in ambito universitario! oltre all’ovvia influenza sul curriculum 🙂 e sul portafogli (si viene pagati $4500 in più riprese a seconda che si superino con successo le varie deadlines) potrebbero interessarvi le mie personali considerazioni alla fine della mia esperienza, ma troverete moltissimi blog post su esperienze di altri se cercate un po’in giro.

Se volete contribuire a diffondere la notizia scaricate il volantino ufficiale in italiano 😉

P.S.
il volantino se non sbaglio è stato tradotto in italiano proprio da Pasquale Minervini (studente del dib) che ha partecipato anche lui al GSoC 2009.

Google Summer of Code 2010
Tagged on:                 

3 thoughts on “Google Summer of Code 2010

  • 25 February 2010 at 13:38
    Permalink

    Spero che anche quest’anno ci siano concorrenti della nostra università. L’anno scorso è andata bene.

    Reply
  • 5 March 2010 at 11:26
    Permalink

    Mi è stato fatto notare che questo passaggio:

    “Vi consiglio di scegliere un’organizzazione già da subito tra quelle partecipanti lo scorso anno, perchè prendendo contatti con le rispettive community il prima possibile, aumentano le chance di essere accettati per il GSoC.”

    non è molto chiaro, quindi specifico meglio cosa intendo.
    L’anno scorso persi molto tempo nel cercare suggerimenti online da tutti coloro che avevano partecipato in precedenza al GSoC e tutti (quindi non solo io) consigliano di prendere contatti con la comunità open source del proprio progetto di riferimento il prima possibile. Per tanti motivi: capire quali possono essere le proposte di miglioramento più interessanti e utili, integrarsi con gli altri e collaborare, scrivere magari delle patch o anche segnalare bug.

    Infine bisogna considerare che nelle organizzazinoi più grandi (apache per es) ci sono più posti disponibili per i candidati al GSoC ma c’è anche molta più competizione: le persone che si candidano sono molto più numerose.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *