3 thoughts on “UML2 for eclipse

  • 8 July 2007 at 19:35
    Permalink

    Mah … l’ho provato e mi pare abbastanza una ciofeca:
    1) solo class e sequence diagram nella versione free
    2) solita storia di omondo: “usero’ il codice sorgente per memorizzare il modello”

    ma con i più:

    3) se un package non esiste t’attacchi (prima crei il package nel progetto e poi avrai il tuo diagramma): mettere un’opzione “Crea package se non esiste” no, eh?

    Doppio e triplo mah. Sotto il prossimo.

    Reply
  • 13 July 2007 at 10:19
    Permalink

    Vi segnalo la 2° riunione della Comunità Italiana Eclipse e un Call for Paper:

    ECLIPSE –IT 2007

    Eclipse è un progetto open source legato alla creazione e all’allargamento di una piattaforma di sviluppo ideata da un consorzio di grandi società, chiamato Eclipse Foundation, e fondata su una comunità strutturata sullo stile dell’open source.
    Dal 2001, il consorzio Eclipse è cresciuto velocemente, passando dagli 8 membri iniziali ai 152 di oggi, che includono Pubbliche Amministrazioni, grandi aziende, piccole e medie imprese, Università. Oggi Eclipse include 66 progetti di sviluppo software ed è la base di più di 1300 prodotti. Eclipse è leader negli ambienti di sviluppo Java con oltre 2 milioni di utenti nel mondo.

    Il 4 e 5 ottobre 2007, presso l’Università Federico II di Napoli, si terrà ECLIPSE-IT 2007, il secondo meeting della comunità Eclipse Italiana, coordinata dal Prof. Paolo Maresca del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi (DIS).
    L’evento ha l’obiettivo di fornire opportunità di formazione e condividere i progetti di ricerca sull’Open Source e, in particolare, sulla piattaforma Eclipse; la conferenza sarà organizzata attorno a temi appositamente selezionati da un comitato scientifico di programma.

    In vista di questo evento la Comunità Eclipse indice un bando (call for papers, posters and presentations) per la presentazione di elaborati relativi alle seguenti aree tematiche:

    – L’ecosistema Eclipse
    – Metodologie di sviluppo di Eclipse
    – Considerazioni sociali, legali ed etiche sull’Open source
    – Strumenti avanzati per Eclipse
    – Eclipse e Ricerca & istruzione
    – Eclipse come piattaforma di sviluppo
    – Eclipse inserita nello sviluppo
    – Eclipse nei settori d’industria
    – Eclipse come ambiente di governance e collaborazione

    Il 31 luglio 2007 è il termine per la presentazione delle proposte di progetto (titolo e abstract); entro il 3 settembre 2007 dovranno pervenire gli elaborati finali, secondo le regole illustrate nel sito http://www.dis.unina.it/eclipse.
    Durante la seconda giornata della conferenza, saranno presentati gli elaborati più significativi tra tutti quelli pervenuti.

    La conferenza è diretta a docenti universitari, ricercatori, dirigenti d’azienda e studenti e segue il primo meeting tenutosi l’anno scorso presso i laboratori IBM Tivoli.
    Il preside della facoltà di ingegneria dell’università Federico II di Napoli, Prof. Edoardo Cosenza, aprirà i lavori con un messaggio di benvenuto; fra i relatori vi saranno Ralph Mueller (Director, Eclipse Ecosystems Europe, Eclipse Foundation Inc.) e John Kellerman (IBM Software Group, Rational Product Manager, Jazz and Eclipse).

    Tutte le informazioni relative alla conferenza e al bando sono disponibili sul sito
    http://www.dis.unina.it/eclipse

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.